nel mercato dei trasporti internazionali
Siamo un'agenzia doganale svizzera, con status di operatore certificato AEO, attiva nel mercato dei trasporti internazionali dal 1980. Dotati di una fitta rete di partner e clienti a livello svizzero ed europeo, ci siamo evoluti in operatore multi-specializzato, arrivando ad offrire soluzioni anche in ambito di trasporti eccezionali e di sdoganamenti. A partire dalla metà degli anni ’90 abbiamo introdotto il servizio di controllo radiometrico per materiali ferrosi destinati al mercato italiano (sia su strada che su ferrovia), e il rilascio dei relativi certificati IRME90.
Grazie ad un’infrastruttura all’avanguardia e al nostro personale altamente qualificato, offriamo consulenza in ambito doganale e servizi di altissima qualità, per garantire il buon esito di ogni spedizione e pratica doganale in tutto il mondo.
Dal 2019, unici nella Svizzera italiana, abbiamo installato direttamente sul piazzale doganale un portale Radio Scanner di ultima generazione, dotato di pannelli fino a 200 volte più sensibili rispetto ai tradizionali strumenti portatili.
Meno di un minuto per il rilascio immediato del modulo IRME90 e del report
Il portale radiometrico si trova a Chiasso, nella corsia accessibile dalla rampa autostradale che si percorre per accedere al piazzale antistante la dogana commerciale di Chiasso-Strada. Questa corsia preferenziale, regolata da un semaforo per il controllo degli accessi e da una telecamera di sorveglianza, permette ai mezzi di immettersi direttamente nell’area di parcheggio.
All’accensione della luce verde si procede attraversando il portale a bassa velocità, per permettere una misurazione dettagliata dei livelli radiometrici. La procedura di misurazione è gestita da un programma in grado di elaborare le misurazioni raccolte dal portale durante il passaggio e di compilare il modulo IRME90 in ogni sua sezione.
Il modulo è ora pronto per essere validato dal nostro Esperto Di Radioprotezione (EDR), la figura professionale abilitata al controllo e alla sorveglianza delle sorgenti di radiazioni ionizzanti. Viene inoltre generato un report contenente tutti i dettagli del profilo radiometrico del carico, unitamente alle foto delle targhe del mezzo.
La responsabilità principale della dogana non è solo la riscossione di dazi, ma anche la tutela e il rispetto delle regolamentazioni doganali, essenziale per controllare i flussi di merci in importazione ed esportazione. Il processo doganale inizia nel paese di origine per finire nel paese di destinazione. La nostra vasta esperienza di oltre quattro decenni nella gestione e consulenza in questioni doganali, unita alla nostra neutralità, ci hanno reso il referente ideale per il trasporto Italia-Svizzera e Svizzera-Italia, per autotrasportatori in cerca di un partner che li supporti in modo efficiente e professionale nello sdoganamento delle loro spedizioni in tutto il mondo. Le specifiche richieste dei nostri clienti privati, come l’importazione dalla Svizzera, il calcolo delle tasse e dei dazi doganali per mobili, automobili, motoveicoli ed effetti personali, durante le operazioni di sdoganamento legate ai traslochi tra Svizzera e Italia, e viceversa, ci motivano a operare con crescente precisione, assicurando un servizio di trasporto al cliente veloce e discreto.
Anno di fondazione Trans – Service, sede in Via Volta 16, Chiasso
Apertura filiale Eurodocks Stabio c/o Punto Franco Stabio
Autorizzazione USTRA (Ufficio federale delle strade) per posa nuovo portale radiometrico sul piazzale di sosta doganale a Chiasso-Strada
Siamo un’ agenzia doganale svizzera con status di operatore certificato AEO, attiva nel mercato dei trasporti internazionali dal 1980.
CHI SIAMOVia Brogeda 3 • 6830 Chiasso (CH)
Tel. +41 (0) 91 682 70 21
Mobile +41 (0) 78 7063315
Fax +41 (0) 91 682 49 69
info@trans-service.com
Trans-Service SA © 2023 Tutti i diritti riservati • P. IVA / IDI CHE-107.884.950 • Privacy policy • Cookie settings • Site developer Premiere Digital sagl –